Cerca
Close this search box.

Hōki Ryū Iaidō (Koryū – scuola antica XVII sec.)

Hōki Ryū Iaidō è un’antica Scuola di Iaido nella quale è fondamentale mettere in equilibrio corpo, mente e cuore, ampliando la percezione del Sé. Il termine Iaido, 居合道, si può tradurre con “la via dell’unione dell’essere”.

 

La progressione nella pratica inizia con lo studio della postura e della tecnica per il maneggio della Katana, la spada lunga e si sviluppa poi con la pratica di kata complessi la cui esecuzione richiede una dose particolarmente alta di equilibrio fisico ed armonia interiore.

Le azioni sono incentrate sull’estrazione della spada e il taglio con un unico rapidissimo movimento seguito poi da azioni tecniche, diverse per ogni kata. In ogni singolo movimento è evidente la costante ricerca di armonia, equilibrio, calma, determinazione e precisione oltre che di uso sapiente della respirazione. Solo una mente “vigile” e uno spirito “immobile” possono permettere al praticante di reagire prontamente, ma in modo misurato, ad ogni azione dell’avversario, anche prevenendone le intenzioni.

L’essenza della disciplina è nel saper cogliere ogni aspetto delle situazioni che ci circondano, armonizzandoci con esse.

Questa scuola è profondamente legata alla Katayama Ryu dalla quale ha ricevuto in dote disciplina, etica, strategia e tecniche. Il Maestro Kumai Kazuhiko, insegnante e padrino del “Garyuan Dojo Roma”, diede nel 2009 al nostro Dojo il nome del suo Dojo storico aperto a Milano negli anni ’70, il Garyuan Dojo.

Nome Dello Stile

Hōki Ryū Iaidō (Koryū – scuola antica XVII sec.)

Insegnante e/o caposcuola di riferimento

Kumai Kazuhiko Okuden – Garyuan Dojo Kurume (Jp)

Metodo e/o stile di riferimento

Hōki Ryū Iaidō (Koryū – scuola antica XVII sec.)

Insegnante e grado del Maestro di riferimento nello CSEN

Domenico Germano e Maurizio Germano – cell. 348.6980044 Joden – Shian – Garyuan Dojo Kurume (Jp) 7° Dan CSEN

Dojo e/o gruppi di pratica

Garyuan Dojo Roma e dojo affiliati

Galleria