Asayama Ichiden Ryū (XVI sec.)

Coesistono varie leggende circa la nascita di questa scuola tuttora molto diffusa in Giappone.

Al di là della reale origine dello Stile sta fatto che sin dalla sua creazione la Scuola si diffuse ampiamente in molti rami distinti che non solo sottolineano notevoli differenze tecniche e stilistiche tra di loro, ma conservano anche tradizioni diverse circa le proprie origini. Inizialmente venne praticata ampiamente nell’area sotto il controllo del clan Aizu, ovvero nella stessa zona dove ebbe origine la Daitō Ryū; per questa ragione, e per la somiglianza di molte azioni tecniche, alcuni studiosi pensano che la Asayama Ichiden Ryū possa aver influenzato anche la stessa Daitō Ryū.

 

Il bagaglio tecnico della Scuola si divide in tre gruppi tecnici: Ten no maki; Jin no maki e Chi no maki. La pratica in Italia è seguita Atsumi Nakashima sensei, Menkyo Kaiden.

 

Le tecniche principali della Scuola sono incentrate in larga misura sullo studio dei kansetsu waza (tecniche di disarticolazione) e sul koppo jutsu (tecniche di rottura delle ossa), lasciando però anche spazio agli atemi (colpi al corpo), sempre nascosti all’interno delle tecniche, ed ai nage waza (lanci o proiezioni), che vengono studiati come sviluppo delle tecniche stesse. Tutte le azioni sono molto dirette, immediate e particolarmente dolorose. Le tecniche di controllo, che pure sono presenti, non vengono contemplate molto spesso nello studio fondamentale in quanto l’obiettivo primario nella pratica è rendere inabile l’avversario il più velocemente possibile, in modo da non dargli il tempo o la possibilità di utilizzare le sue armi.

Tutte queste caratteristiche fanno sì che la pratica della Scuola risulti semplice e, nei suoi aspetti fondamentali, di immediato apprendimento anche da parte di allievi principianti: ciò rende la Asayama Ichiden Ryū estremamente efficace soprattutto nell’ambito della difesa personale, a prescindere dalle doti fisiche dei praticanti.

Nome Dello Stile

Asayama Ichiden Ryū (XVI sec.)

Insegnante e/o caposcuola di riferimento

Atsumi Nakashima (Iwakuni JP) Menkyo Kaiden Asayama Ichiden Ryū; 8° Dan “Koryu Bujutsu Rengokai” – Hiroshima (Jp)

Metodo e/o stile di riferimento

Asayama Ichiden Ryū

Insegnante e grado del Maestro di riferimento nello CSEN

Maurizio Germano – cell. 348.6980044 Menkyo Kaiden Asayama Ichiden Ryū; 7° Dan “Koryu Bujutsu Rengokai” – Hiroshima (Jp)

Dojo e/o gruppi di pratica

Garyuan Dojo Roma e dojo affiliati

Galleria